Guida all’installazione

Il videogioco Neon Genesis Evangelion – Girlfriend of Steel (Iron Maiden) nella sua edizione Special Version è esclusivamente in giapponese, questo può creare qualche “problemino” nell’installazione, da cui questa guida semplificata al massimo per andare a colpo sicuro in questa fase.

ATTENZIONE: Affinché l’installazione vada a buon fine è necessario installare e configurare opportunamente la lingua giapponese nel proprio sistema, altrimenti l’installazione fallirà mostrando il seguente errore:

Il modo in cui gestire tali aspetti cambia in base alla versione di Windows in uso ed in alcuni casi potrebbe essere necessario inserire il CD del sistema operativo per portare il tutto a termine.

  • Sotto Windows Vista/Seven è necessario andare su: “Pannello di controllo” → “Orologio e opzioni internazionali” → “Paese e lingua” → “Opzioni di amministrazione” → “Cambia impostazioni locali del sistema…” e settare “Impostazioni locali del sistema correnti:” su Giapponese (Giappone).
  • Sotto Windows XP è invece necessario andare su: “Pannello di controllo” → “Opzioni internazionali e della lingua” → “Lingue”, nella sezione “Supporto lingua supplementare” attivare la voce “Installa i file delle lingue dell’Asia orientale” e poi premere “Applica”, a questo punto verrà richiesto d’inserire il CD del sistema operativo per ultimare la procedura d’installazione, è altresì necessario confermare tutte le successive richieste cosa che comporterà il riavvio del PC.
    Fatto ciò è ora necessario andare su: “Pannello di controllo” → “Opzioni internazionali e della lingua” → “Avanzate” e settare “Selezionare una lingua per i programmi non Unicode da utilizzare:” su Giapponese, confermare ancora una volta tutte le richieste fino al successivo riavvio del sistema.

Abbiamo completato le fasi preliminari, inserite il CD lanciando così la procedura d’installazione che comporterà la comparsa della seguente finestra:

Selezionate la seconda voce (evidenziata in verde), nelle successive finestre premete sempre il secondo tasto in basso, eccovi il relativo tasto evidenziato:

Fatto ciò partirà la copia dei file, operazione che richiederà un po’ di tempo visto che verranno installati circa 4.8 GB di dati.

Al termine delle procedura di copia è sufficiente premere al solito il secondo tasto:

Nel nuovo menù che compare è ora sufficiente premere la voce più in basso (quella evidenziata in verde):

Fine, non vi resta che installare la patch italiana e preparavi ad una nuova immersione nell’universo di Evangelion.


N.B.1: Mi sento di sconsigliarvi programmi come Microsoft AppLocale, in quanto potrebbero creare più problemi che benefici.

N.B.2.: È possibile che il gioco non si installi se viene usata una versione di Windows a 64 bit, per aggirare il problema è possibile usare una macchina virtuale con una versione di Windows a 32 bit.