Ciao

Il 12 settembre il Sekai project ha rilasciato su Steam la versione ufficiale in inglese di planetarian, che non ci siamo certo lasciati sfuggire ed abbiamo acquistato al volo.

I motivi sono molteplici:

  1. Il costo non molto alto, al momento è in promozione al 25% (e questo sino al 19/Settembre), per un totale di 7,49€;
  2. La voglia di supportare il Sekai project;
  3. La curiosità.

La versione proposta al pubblico anglofono è la Memorial Edition, cioè l’ultima realizzata dalla Key (nonché la stessa tradotta da noi in italiano), da quando abbiamo avuto modo di appurare (nell’impossibilità oggettiva di verificare dal giapponese) la traduzione è buona e alcuni punti un po’ oscuri (diciamo artistici) della versione amatoriale sono ora molto scorrevoli.

Una possibile domanda che molti di voi potrebbero porsi è: Questa nuova versione della visual novel influenzerà la patch italiana già rilasciata?
Molto probabilmente no e questo per tanti motivi, alcuni tecnici, altri puramente logistici (non abbiamo le risorse per una revisione), pertanto la versione di riferimento della patch italiana è (quanto meno al momento) la versione giapponese.
Abbiamo comunque testato con successo (anche se NON in modo approfondito) il funzionamento della patch italiana anche su questa versione del gioco.

Ciao e a presto.